Cascina Bonina

Natura

Il Biellese, situato nel nord ovest del Piemonte, a poca distanza dai centri di Milano e Torino e dagli aereoporti internazionali di Malpensa e Caselle, è un territorio ricco di attrattive in grado di offrire al visitatore una grande varietà di paesaggi incontaminati e suggestivi, a partire dalle Riserve Naturali, quali il Parco della Burcina, a Pollone, noto soprattutto per la straordinaria fioritura primaverile dei ridodendri; la riserva della Bessa, antico giacimento aureo di origine romana; l'Oasi Zegna, area montana di grande interesse naturalistico da scoprire attraverso sentieri segnalati, pannelli esplicativi godendo di panorami spettacolari verso la pianura ed il massiccio del monte Rosa; la Valle di Oropa con il suo Santuario inserito in uno scenario naturale di assoluta bellezza.
Le Valli Elvo e di Andorno anch'esse sedi di importanti santuari immersi in ampie distese di faggeti e conifere.

Cultura

Vero e proprio gioiello architettonico il Ricetto di Candelo, piccolo borgo medioevale racchiuso da mura, uno degli esempi meglio conservati di Europa, utilizato come rifugio in tempo di guerra e come cantina-granaio in tempo di pace, attualmente sede di importanti rassegne culturali ed artistiche.
Ancora all'epoca medioevale risale il Borgo di Masserano, antico feudo pontificio.
Cittadellaarte, ideata e realizzata in tempi recenti da Michelangelo Pistoletto, rappresenta invece un luogo di incontro e confronto fra giovani artisti provenienti da tutto il mondo e sede di numerose iniziative ed esposizioni.

Lo sport

Il Biellese è luogo ideale per praticare sport a stretto contatto con la natura, numerosi i percorsi per gli appassionati di trekking, di mountain bike, di alpinismo e arrampicata, ma anche di sport acquatici nel vicino lago di Viverone dove è possibile praticare vela, canottaggio e sci nautico.
Diffusi i maneggi punto di riferimento per L'Ippovia del Biellese. Bielmonte ed Oropa sono stazioni sciistiche con piste di fondo e da discesa.
A Magnano sorge un campo da golf a 18 buche, ritenuto uno dei più belli d'Europa.

Prodotti tipici

I vini DOC quali Bramaterra, Lessona, Erbaluce, i formaggi, salumi, miele e confetture.

Lo shopping

Nel raggio di pochi chilometri è possibile raggiungere più di 50 punti vendita aziendali delle più prestigiose industrie tessili biellesi e un outlet di lusso.

Copyright © 2009 Cascina Bonina. All rights reserved Cascina Bonina
E-mail info@cascinabonina.it
P.IVA 0204008006